Il costo medio di un focus group in Italia è di 4000 mila euro.

Il Costo medio di un focus group in Italia 4000 mila euro, in altre nazioni potrebbe variare.

Cos'è un focus group?

Un focus group è una tecnica di ricerca di marketing qualitativa progettata per testare prodotti, servizi, idee, imballaggi, prezzi, pubblicità, concetti o qualsiasi altra attività di marketing che un'azienda può essere disposta a svolgere.

Si tratta di un colloquio di gruppo informale, di solito che coinvolge da 5 a 12 persone, guidato da un moderatore spesso uno psicologo o un sociologo, in cui le persone sono invitate ad esprimere le proprie opinioni, atteggiamenti, convinzioni, soddisfazioni e percezioni sull'argomento proposto. Gli intervistati, o partecipanti al focus group, fanno solitamente parte di quello che viene chiamato un "segmento obiettivo" poiché le aziende adattano i loro prodotti a diversi segmenti della popolazione per soddisfare meglio le loro esigenze. Un facilitatore, o "moderatore", aiuta a guidare la sessione e focalizzare la discussione. Le sessioni vengono attentamente monitorate e registrate per poi osservare le reazioni volontarie e involontarie dei partecipanti.

Negli ultimi decenni, i focus group sono stati visti come un'importante tecnica di ricerca di marketing qualitativa. Puoi fornire un feedback aggiornato e tempestivo dal tuo pubblico di destinazione sulla tua idea di marketing. Poiché molti scienziati sociali ritengono che una quantità significativa di comunicazione sia non verbale, i focus group possono offrire un quadro generale di come le dinamiche di gruppo influenzano le decisioni di acquisto.

Poiché i partecipanti appartengono al loro gruppo target, possono determinare se il prodotto crea la percezione ideale nella mente del consumatore, così come l'obiettivo dell'azienda. Aiuta anche i professionisti del marketing a capire cosa piace e cosa non piace al pubblico di destinazione e si rende conto delle carenze dei loro nuovi prodotti prima del lancio nel mercato più ampio. Inoltre, spesso li aiuta a identificare il giusto pubblico di destinazione per il loro prodotto. Le società di ricerche di mercato “reclutano” e “selezionano” gli intervistati per partecipare agli studi.

Spesso ai partecipanti vengono offerti incentivi monetari e non monetari per motivarli. Le società di ricerca coordinano anche un facilitatore e un osservatore esperto per ottenere i migliori risultati da una sessione di focus group. Le società di ricerca generalmente compensano gli intervistati per le loro opinioni e la partecipazione alle ricerche di mercato. La creazione di un focus group può essere un punto importante nei risultati di ricerca. Il posizionamento dei materiali, dei moderatori e degli intervistati così come la stanza può influenzare i risultati.

 

Guarda come funziona:

 

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