Cos’è la scienza comportamentale?

NON FARE QUELLO CHE DICONO, GUARDA QUELLO CHE FANNO.

Come esseri umani, non agiamo sempre razionalmente. La scienza comportamentale va oltre il presupposto che le persone faranno ciò che è logico o razionale. E invece, la scienza comportamentale esamina le emozioni, i pregiudizi e l'intuizione e come questi influenzano le decisioni che prendiamo.

Gli scienziati comportamentali trascorrono il loro tempo osservando, intervistando, sondando e sperimentando le persone per capire perché si comportano in quel modo.

La scienza comportamentale descrive lo studio del comportamento umano attraverso l'uso di sperimentazione e osservazione sistematiche. Gli scienziati comportamentali studiano quando e perché gli individui si impegnano in comportamenti specifici esaminando sperimentalmente l'impatto di fattori come pensieri coscienti, motivazione, influenze sociali, effetti contestuali e abitudini. Diverse discipline rientrano nell'ampia etichetta di scienze comportamentali, tra cui:

  • Antropologia
  • Economie comportamentali
  • Psicologia cognitiva
  • Comportamento del consumatore
  • Psicologia sociale
  • Sociologia

Per comprendere l'intera complessità del comportamento umano, alcuni scienziati comportamentali sintetizzano teorie, concetti e metodologie attraverso alcune di queste discipline. Ad esempio, il campo dell'economia comportamentale emerge portando le intuizioni della psicologia sul comportamento economico, prevedendo e spiegando in tal modo comportamenti che non sono previsti dalle teorie economiche standard.

 

La ricerca sulle scienze comportamentali è varia ed espansiva. Gli scienziati comportamentali studiano perché gli esseri umani a volte si comportano in un modo che potrebbe non massimizzare il proprio benessere, come fare scelte nel presente che non massimizzano la loro felicità in futuro; esaminare come fattori contestuali apparentemente arbitrari influenzano le nostre decisioni, convinzioni e atteggiamenti; testare come i diversi incentivi influenzano la motivazione e il comportamento delle persone; analizzare come le persone giudicano i tratti e le caratteristiche degli altri in base alle caratteristiche del loro volto o della loro voce; indagare su come i consumatori possono essere incoraggiati a prendere, evitare o modificare le decisioni di spesa; e progettare interventi politici che possano aiutare le persone a fare scelte che riconoscerebbero personalmente come ottimali nel lungo periodo.

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