NON FARE QUELLO CHE DICONO, GUARDA QUELLO CHE FANNO.
Come esseri umani, non agiamo sempre razionalmente. La scienza comportamentale va oltre il presupposto che le persone faranno ciò che è logico o razionale. E invece, la scienza comportamentale esamina le emozioni, i pregiudizi e l'intuizione e come questi influenzano le decisioni che prendiamo.
Gli scienziati comportamentali trascorrono il loro tempo osservando, intervistando, sondando e sperimentando le persone per capire perché si comportano in quel modo.
La scienza comportamentale descrive lo studio del comportamento umano attraverso l'uso di sperimentazione e osservazione sistematiche. Gli scienziati comportamentali studiano quando e perché gli individui si impegnano in comportamenti specifici esaminando sperimentalmente l'impatto di fattori come pensieri coscienti, motivazione, influenze sociali, effetti contestuali e abitudini. Diverse discipline rientrano nell'ampia etichetta di scienze comportamentali, tra cui:
- Antropologia
- Economie comportamentali
- Psicologia cognitiva
- Comportamento del consumatore
- Psicologia sociale
- Sociologia
Per comprendere l'intera complessità del comportamento umano, alcuni scienziati comportamentali sintetizzano teorie, concetti e metodologie attraverso alcune di queste discipline. Ad esempio, il campo dell'economia comportamentale emerge portando le intuizioni della psicologia sul comportamento economico, prevedendo e spiegando in tal modo comportamenti che non sono previsti dalle teorie economiche standard.
La ricerca sulle scienze comportamentali è varia ed espansiva. Gli scienziati comportamentali studiano perché gli esseri umani a volte si comportano in un modo che potrebbe non massimizzare il proprio benessere, come fare scelte nel presente che non massimizzano la loro felicità in futuro; esaminare come fattori contestuali apparentemente arbitrari influenzano le nostre decisioni, convinzioni e atteggiamenti; testare come i diversi incentivi influenzano la motivazione e il comportamento delle persone; analizzare come le persone giudicano i tratti e le caratteristiche degli altri in base alle caratteristiche del loro volto o della loro voce; indagare su come i consumatori possono essere incoraggiati a prendere, evitare o modificare le decisioni di spesa; e progettare interventi politici che possano aiutare le persone a fare scelte che riconoscerebbero personalmente come ottimali nel lungo periodo.