Richard H. Thaler è nato dopo la seconda guerra mondiale, il 12 settembre 1945. Nel 1974 ha conseguito un dottorato presso l'Università di Rochester, sotto la supervisione di Sherwin Rosen, per la sua tesi intitolata The Value of Saving a Life: A Market Stima (Thaler e Rosen [1976]). Thaler descrive il suo incontro con Kahneman e Tversky durante un soggiorno a Stanford nel 1977 come un passo decisivo nel suo viaggio intellettuale. Ciò si tradurrà in una lunga collaborazione che porterà a numerose pubblicazioni di rilievo.
Insediandosi all'Università di Chicago nel 1995, Thaler si confronta quotidianamente con i più grandi pensatori della corrente razionale. Questa posizione probabilmente lo ha portato a lucidare le sue argomentazioni per affrontare avversari a volte feroci.
A Thaler va il merito di aver messo in luce i limiti empirici del modello razionale. Infine, la considerazione dei difetti di razionalità ha trovato una grande eco nello sviluppo di migliori politiche pubbliche sulla scia del suo lavoro sui nudges, (opera magnifica)