CIRCA IL 50% DELLA PUBBLICITÀ' NON E' EFFICACE, ARRECANDO UN DANNO FINANZIARIO E IDENTITARIO DEL BRAND. ESSO NON VENDE E NON PORTA I RISULTATI SPERATI PERCHÉ NON SONO EFFETTUATI PREVENTIVAMENTE I TEST SUI CONSUMATORI.
( fonte Nielsen ) Secondo Nielsen il 15/30% degli investimenti pubblicitari viene sprecato perché non è efficace e non raggiunge i consumatori giusti. ( fonte ) Gerard J. Tellis è professore e direttore del Center for Global Innovation presso la Marshall School of Business della University of Southern California, in un articolo pubblicato su adage.com rivista autorevole, dove dichiara che gli sprechi raggiungono circa il 50%, altra fonte Jerry W. Thomas è il presidente / CEO di Decision-Fort Worth basato Decision Analyst, sostenendo la medesima tesi dopo 40 anni di test pubblicitari.
L'80% DEI NUOVI PRODOTTI VENGONO RITIRATI PRIMA CHE FINISCA L' ANNO. ( fonte Nielsen )
Dalla ricerca dunque non ci si può più esimere, essa rimane un fattore strategico indispensabile per la crescita e la sopravvivenza dei prodotti, delle aziende e nel loro divenire.
PER CREARE UNA MARCA CI VUOLE SCIENZA E CREATIVITA'.
Come è stato ripetuto, focalizziamo lo studio su due aspetti che prevede una prima fase intesa come l'esplorazione in profondità del valore percepito, per conoscere l'aspetto comportamentale del consumatore ( prima fase di introspezione psicologica comportamentale ) affinché emergano valori coerenti e corrispondenti.
Nella fase successiva facciamo prendere forma alla creatività, essendo un costrutto che avendo basi scientifiche renderà la marca, la sua identità e la comunicazione efficace e persuasiva, oltre che a ridurre sprechi ed errori che ledono il brand, il loro posizionamento e i profitti.
Le comunicazione senza strategia di marca è sprecata, il marketing senza strategia di marca ha vita breve.
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