“L’arte del marketing è l’arte della costruzione della marca. Se non sei una marca sei una merce. Allora il prezzo è tutto e il produttore a basso costo è l’unico vincitore. “

“L'arte del marketing è l'arte della costruzione della marca. Se non sei una marca sei una merce. Allora il prezzo è tutto e il produttore a basso costo è l'unico vincitore. "

Lo sostiene niente di meno Philip Kotler, l'attuale professore di marketing internazionale di SC Johnson & Son presso la Kellogg Graduate School of Management della Northwestern University di Chicago, uno dei più grandi esperti di sempre.

Per Philip Kotler fare marketing vuol dire creare e sviluppare valore, nel caso specifico un brand.

La marca rappresenta l’identità, unica e irripetibile, di un’azienda sul mercato, esso riassume i valori dell'azienda: è una "promessa". Un brand forte riesce ad aggiungere valore al prodotto dell'impresa, a differenziarlo rispetto a quelli dei competitor. Quindi se l'impresa non riesce a costruire e "vendere" un brand, venderà semplicemente un prodotto. In questo caso il prodotto verrà scelto solo in base al prezzo, in quanto l'unico elemento che lo differenzia dagli altri, non è il "valore" che esso dà al consumatore, ma il prezzo.

Allora che cos'è una marca o un brand?

Un marca è il modo in cui un prodotto, un'azienda o un individuo viene percepito da coloro che lo sperimentano. Molto più di un semplice nome o di un logo, un brand è il sentimento riconoscibile che queste risorse evocano. L'obiettivo finale rimane quello di generare un ROI Return On Investment: tasso di rendimento di un investimento di marketing o di comunicazione; misura il rendimento rispetto al capitale.

Quali sono gli elementi che compongono una marca?

Avere una Bussola della marca : come  Scopo, Visione,  Missione, Valori

Archetipo della marca:    Identificando l'archetipo che incarna il tuo brand, puoi raccontare una storia potente del brand che risuonerà con pubblico grazie concetti con cui ha già familiarità.

Personalità della marca:  I tratti  unici di caratteristiche e comportamenti

Vantaggio competitivo:  Il tuo vantaggio competitivo è ciò che fai meglio di qualsiasi altro concorrente.

La definizione di un vantaggio competitivo sostenibile è fondamentale per qualsiasi azienda che cerca di differenziarsi dalla concorrenza. Altrettanto fondamentale è chiaramente articolare il tuo vantaggio competitivo per il tuo pubblico di destinazione.

Per la maggior parte delle aziende, una proposta di valore singolare come il prezzo o la velocità di consegna non sarà mai sostenibile come vantaggio competitivo.

Sviluppare un framework che tenga in considerazione il valore unico della tua azienda, i clienti che servi e la concorrenza contro cui ti trovi è l'approccio migliore per definire il tuo vantaggio competitivo.

Promessa della marca.

La promessa del tua marca è la solenne promessa che fai ai clienti. Pensa alla "sicurezza" e alla Volvo. Per decenni, Volvo ha promesso ai propri clienti le auto più sicure sul mercato.  Promessa che continua ad essere mantenuta.

La promessa del brand si esprime in molte forme: slogan, messaggi, pubblicità, social media e oltre. Può essere essere dichiarata esplicitamente ed implicitamente.

La parte più importante di qualsiasi promessa della marca è che viene mantenuta, ogni volta.

Identità visiva

L'identità visiva del brand è il sistema integrato di elementi visivi che lo rendono riconoscibile e differenziato. Questi includono il tuo logo , combinazione di colori , tipografia, fotografia, iconografia, ecc.

Un'identità visiva efficace incarnerà tutte le caratteristiche distintive del tuo marca, inclusa la bussola, la personalità, la promessa e l'archetipo del tuo brand.

L'identità visiva del tuo brand è il suo brand nel mondo: un sistema estetico pieno di significato che ha il potere di comunicare l'essenza del tuo brand in un istante visivo a tutti coloro che lo sperimentano.

Identità verbale

In contrasto con la sua identità visiva, l'identità verbale del brand è il sistema integrato di parole e messaggi che differenziano il tuo brand e lo rendono riconoscibile al pubblico.

La tua identità verbale include cose come il vostro nome, slogan , la voce di marca , storia del marchio , e copywriting .

Il nome e lo slogan di un brand sono il suo volto più immediato al mondo. Dovrebbero essere pieni di significato, intrinsecamente o come risultato di una narrativa metodica della marca.

La sua identità verbale umanizza il tuo brand, rendendolo identificabile per i tuoi clienti. In ogni caso in cui viene ascoltata la voce del brand, sia tramite materiale di marketing, script pubblicitari o testo sul sito web, i clienti dovrebbero essere in grado di riconoscerla immediatamente, come come un parente o un'amico.

Quindi che cos'è il branding?

il branding è l'atto di modellare il modo in cui un'azienda, organizzazione o individuo viene percepito.

Le percezioni dettano il comportamento.

Anche le percezioni di cui non siamo consapevoli hanno la capacità di influenzare profondamente il modo in cui agiamo. La ricerca in psicologia sociale sperimentale ha dimostrato che mentre possiamo pensare di avere il controllo totale delle nostre azioni, il nostro comportamento è spesso influenzato da stimoli di cui siamo completamente all'oscuro.

Il modo in cui un individuo percepisce un brand (consciamente o inconsciamente) determina interamente il modo in cui interagirà con quella marca. Il potere del brand dipende da una verità molto importante sulle percezioni:

Le percezioni sono malleabili.

Il brand ha il potere di modellare le nostre percezioni perché tali percezioni sono suscettibili ed essere plasmate. Che lo sappiamo o no, siamo costantemente alla ricerca di significato e ordine nel mondo che ci circonda. Senza di esso, siamo persi. Vogliamo che le nostre realtà abbiano un senso. Il brand è una scorciatoia emotiva, un punto immediato di di riferimento, potremmo dire un'euristica, un bias cognitivo.

 

 

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