Cos’è lo studio scientifico della marca.

Il metodo scientifico, o metodo sperimentale, è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile.

Il metodo scientifico è un processo che serve ad aiutare i nostri ricercatori a conoscere la verità. Si basa sull'osservazione, sul porre domande, sulla creazione di ipotesi, sperimentazione, analisi e perfezionamento.

Concepiamo lo stessa metodologia che segue lo studio della marca, ecco i passaggi nel processo scientifico.

- Problema - Domanda                                   Come siamo percepiti?

- Osservazione -Ricerca                                 Ricerca,  conoscere lo stato dei fatti

- Formulazione di una ipotesi                     Cosa accade nel mercato esaminato

- Esperimento                                                   Verifica dei valori emersi

- Raccogliere ed analizzare i dati              Report, progetto e strategia

- Comunicazione del risultato                    Comunicazione

 

Lo studio scientifico della marca è un approccio che utilizza il metodo scientifico per analizzare e migliorare la costruzione del brand, dell'identità e della comunicazione di un'impresa. Si basa sull'osservazione, sul porre domande, sulla creazione di ipotesi, sperimentazione, analisi e perfezionamento. Lo studio scientifico della marca si avvale di discipline come l'economia comportamentale, le neuroscienze, la psicologia cognitiva, l'antropologia (etnografia) e altre scienze sociali e comportamentali per comprendere il perché le persone comprano e agiscono in un determinato modo.

Lo scopo dello studio scientifico della marca è di creare una percezione di valore unica e distintiva per il consumatore, basata sui suoi bisogni inespressi, sulle sue emozioni e sui suoi pregiudizi cognitivi. In questo modo si ottiene un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, una comunicazione efficace e testata direttamente sui clienti, una connessione emotiva con i clienti per una marca forte e memorabile, un'unicità e differenziazione nella categoria di settore merceologico. Lo studio scientifico della marca permette quindi di ridurre gli errori empirici e intuitivi che spesso portano a perdere denaro e risultati in pubblicità e marketing.

 

Advert Group Italia è l'unica agenzia di pubblicità in Italia che parla dello studio scientifico della marca.

Perché basiamo la nostra attività di studio della marca sull'integrazione strategica delle scienze comportamentali e sociali insieme alle discipline scientifiche, quali l'economia comportamentale, i bias cognitivi, le euristiche, la sociologia, l'antropologia, l'etnografia, le neuroscienze, la psicologia cognitiva, la semiotica, la ricerca qualitativa e quantitativa e la ricerca archetipica. Tale sinergia ci permette di comprendere profondamente i bisogni impliciti, i valori, le esperienze, le barriere, i pregiudizi cognitivi e le credenze dei clienti, nonché di acquisire una migliore comprensione del mercato e del contesto.

 

Non testare, osservare, sperimentare, verificare sui clienti, può causare perdite significative, lasciando spazio competitivo ai concorrenti.

Crediamo fermamente che la ricerca sia essenziale per raggiungere risultati. Infatti, la mancanza di test, sperimentazione e osservazione dei clienti causa conseguenze negative, come la dispersione del budget pubblicitario senza conseguire risultati tangibili, la perdita dell'identità, del posizionamento e della comunicazione, compromettendo così la reputazione del brand. Inoltre, potrebbero verificarsi una diminuzione delle quote di mercato, della redditività e della competitività, nonché la mancanza di una connessione emotiva con il cliente, che rappresenta un aspetto cruciale per la costruzione di una relazione duratura e fruttuosa.

Ci sono numerose ricerche che dimostrano l'importanza degli investimenti in ricerca, marketing e comunicazione per la crescita e la sopravvivenza delle aziende.

Ad esempio, un'indagine condotta da Nielsen ha dimostrato che le aziende che investono di più in marketing e comunicazione tendono ad avere una maggiore quota di mercato e una maggiore fidelizzazione dei clienti rispetto alle aziende che investono meno o non investono affatto. 

Lo facciamo in pochi, pochissimi in Italia.

La nostra agenzia di pubblicità si distingue dalle altre in Italia, grazie all'approccio di ricerca e analisi esclusivo che adottiamo. L’intervento si basa in un rigoroso studio scientifico del brand, grazie al quale garantiamo un vantaggio competitivo duraturo rispetto ai concorrenti, validato scientificamente, in definitiva riduce gli errori migliora i risultati.

La mancanza di investimenti in questa strategia espone le aziende a rischi significativi, quali la compromissione della reputazione del brand, la perdita di competitività sul mercato e la riduzione della quota di mercato.

Marca, creatività e comunicazione prendono il volo. Ciò che ci distingue è la capacità di approfondimento scientifico per capire, conoscere, creare, comunicare marchi forti e risultati.

La marca, la creatività e la comunicazione girano intorno al posizionamento di marketing individuato, promettendo ai consumatori valore unico e distintivo.

 

 

 

 

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