E' facile confondere il concetto di una proposta di valore con una dichiarazione di posizionamento. Tuttavia, è importante riconoscere che queste sono affermazioni separate e distinte, ognuna con la propria connotazione.
Un efficace proposta di valore comunica ciò che un cliente può aspettarsi di ricevere dall'utilizzo del prodotto.
Una dichiarazione di business o di marketing che riassume il motivo per cui un consumatore dovrebbe acquistare un prodotto o utilizzare un servizio. Questa dichiarazione, deve convincere un potenziale consumatore che un particolare prodotto o servizio aggiungerà più valore o meglio risolvere un problema rispetto ad altri simili offerte.
Pensate alla proposta di valore come quello che si sta promettendo al cliente. Il valore è spesso la differenza tra la percezione che il cliente ha dei costi, rispetto ai benefici attesi. I benefici comprendono non solo i vantaggi diretti di raggiungere un obiettivo desiderato, ad esempio i denti più bianchi del 20%, ma anche i benefici indiretti, come la facilità d'uso.
In contrasto con una dichiarazione di posizionamento che definisce i vantaggi di un prodotto rispetto a quelli di un concorrente o dei concorrenti generale. Ciò spiega anche perché questa differenza è importante, quindi è l'interpretazione di un sottoinsieme rispetto la proposta di valore.
Il posizionamento * descrive ...
- Per chi (una definizione sintetica di mercato di riferimento)
- Per cosa (dichiarazione del problema che descrive il bisogno)
- Il nostro prodotto è (un nome per aiutare categorizzare la soluzione al mercato)
- Che fornisce (vantaggi e il valore derivato)
- A differenza (riferimento a un concorrente)
- La nostra soluzione (vantaggi chiave che differenzia il prodotto dalla concorrenza e crea valore per il cliente)
Un esempio di una dichiarazione di posizionamento sarebbe ", mentre gli altri fornitori di alloggi offrono un taglia unica ed una soluzione per tutti, mettiamo a disposizione alloggi specializzati per gli anziani che elimina scale e spigoli, con particolare attenzione alla sicurezza, al fine di evitare incidenti e consentono agli anziani di vivere una vita indipendente il più a lungo possibile. "
Proposte di valore e le dichiarazioni di posizionamento, sono entrambi i mezzi di comunicazione eccezionali che aiutano i clienti a comprendere il valore che si sta creando per loro conto.Comprendere la differenza tra le due affermazioni è importante in modo che il messaggio sia pertinente e mirato sul bersaglio.