Perché il cliente sceglie i tuoi concorrenti?

Gli esseri umani sono complicati, scoprire la verità umana ( verità nascosta ) è la chiave per allineare la marca con ciò che è più significativo per i tuoi clienti, applichiamo metodologie fondate sulle scienze sociali e comportamentali che servono a liberare il potere della "Verità Umana" e guidare un cambiamento positivo per il tuo marchio e la tua attività.

Capire perché il consumatore dice una cosa e ne fa un'altra, ci permette di poterti aiutare nel mettere la verità  al centro del tuo brand.

Ben il 95% del pensiero, delle emozioni e del processo decisionale avviene nella mente non conscia. Ciò significa che la maggior parte di ciò che i clienti pensano della marca rimane nascosto.  Applichiamo metodologie basate sulle scienze sociali e comportamentali per scoprire ciò che i tuoi clienti non riescono a rilevarti inconsciamente.
Sembrerebbe un'affermazione semplicistica, in realtà la base per costruzione di un brand forte, parte da qui. Inutile dire che le dinamiche di prodotto, qualità e prezzo si confondono con quelle della concorrenza, quindi agli occhi dei clienti non fanno alcuna differenza. Non è più tempo di azzardare scelte strategiche intuitive basate sulla mercificazione che ledono margini e risultati. quello che il cliente chiede oggi è essere capito, ascoltato, per offrirgli, UVP (Unique Value Proposition) valore unico che diventa per l'azienda un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.

Quindi se c'è qualcosa di più sbagliato è quello di pensare di poter migliorare o costruire una marca, la sua identità e la comunicazione, senza ricerca. Pensiamo a quante strategie di marca ed investimenti pubblicitari producono scarsi risultati, perdite finanziarie ledendo i propri brand, solo perché non vengono attivati quei dispositivi necessari per ascoltare in profondità i consumatori, per conoscere implicitamente significativi valori ed esperienze.

Ci distinguiamo per lo studio scientifico del brand. Riduce gli errori, migliora risultati e profitti.

Qualunque sia il progetto di miglioramento oppure di costruzione della marca, della sua identità e della comunicazione, focalizziamo la nostra attività di studio su test e risultati.

Per ovviare a queste problematiche ci distingue  "il metodo scientifico della marca"  significa utilizzare per analogia il metodo scientifico, per eliminare errori ed ottenere risultati significativi più importanti nel marketing e comunicazione, coinvolgendo principalmente discipline scientifiche come la psicologia, sociologia, etnografia, neuroscienze, statistica, quindi gli aspetti di economia comportamentale, che ci vengono di grande aiuto per comprendere quei meccanismi comportamentali necessari per migliorare o costruire brand più forti e connessi emotivamente con i consumatori. Insomma brand che vendono di più.

Il metodo scientifico, o metodo sperimentale, è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile.

Il metodo scientifico è un processo che serve ad aiutare i nostri ricercatori a conoscere la verità. Si basa sull'osservazione, sul porre domande, sulla creazione di ipotesi, sperimentazione, analisi e perfezionamento.

Concepiamo lo stessa metodologia che segue lo studio della marca, ecco i passaggi nel processo scientifico.

- Problema - Domanda                                   Come siamo percepiti?

- Osservazione -Ricerca                                 Ricerca,  conoscere lo stato dei fatti

- Formulazione di una ipotesi                     Cosa accade nel mercato esaminato

- Esperimento                                                   Verifica dei valori emersi

- Raccogliere ed analizzare i dati              Report, progetto e strategia

- Comunicazione del risultato                    Comunicazione

Queste attività, servono a valutare (brand assessment) la situazione attuale del marchio e le prospettive future per la costruzione della marca ( brand positioning ).

L'obiettivo è sviluppare un'esperienza unica con prodotti e servizi che migliorano la vita dei clienti.

Supportare gli stakeholders con una promessa - benefit emotivo/funzionale

Creare una percezione di valore unica e distintiva - brand essence

LA MARCA E' PREFERITA DAI CONSUMATORI, PERCHÉ E' UNA SCORCIATOIA EMOTIVA CHE AIUTA A SCEGLIERE PIÙ RAPIDAMENTE.

La marca è la scorciatoia della mente ( euristica ) di una serie di valori che comunica l'azienda, un percorso più rapido per sommare i concetti che si generano durante l'esperienza. La marca è l'insieme di tutte le esperienze di marca che genera quella tipologia di immagine.
Il nostro compito è verificare se vi è coerenza tra posizionamento e valore attuale dell'azienda

STRUMENTI DI RICERCA UTILIZZATI:

Ricerche qualitative, focus group, colloqui clinici in profondità

Archetipi e bias cognitivi

Neuroscienze: Neuromarketing e Neurobranding

Le comunicazione senza strategia di marca è sprecata, il marketing senza strategia di marca ha vita breve.

 

Contattaci subito per avere informazioni.

 

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