Perché dovrebbe sceglierti?

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I concorrenti aumentano sempre di più, sia nel mercato tradizionale che su internet. La maggior parte dei prodotti sembrano uguali ed il consumatore non notando sostanziali differenze, acquista dove i prezzi sono più bassi, ne consegue da parte dell’azienda la riduzione di margini e redditività.
Neanche la tanto decantata qualità può rimediare a questa situazione valida sia nel B2C che nel B2B,  infatti  sia i prodotti che la qualità possono essere facilmente imitati dalla concorrenza. II rimedio a tutto questo è quello di offrire una ragione valida, rilevante, unica e distintiva per il consumatore che possa fare la differenza, un valore forte, inimitabile che diventa «marca» nella mente di chi acquista. Per questo motivo le marche focalizzano l’attenzione sulla proposta di valore e non nell' abbassamento del prezzo. La nostra mission è iniziare a capire come la pensa il cliente, escludere ipotesi empiriche ed intuitive e mettere sul campo un'attività di introspezione scientifica per rendere la tua marca, unica , inimitabile, memorabile e comunicare il tuo unico vantaggio competitivo ( la strategia ) distanziando la concorrenza.

LA MARCA E' PREFERITA DAI CONSUMATORI, PERCHÉ E' UNA SCORCIATOIA EMOTIVA CHE AIUTA A SCEGLIERE PIÙ RAPIDAMENTE.

La marca è la scorciatoia della mente di una serie di valori che comunica l'azienda, un percorso più rapido per sommare i concetti che si generano durante l'esperienza.La marca è l'insieme di tutte le esperienze di marca che genera quella tipologia di immagine.
Il nostro compito è verificare se vi è coerenza tra posizionamento e valore attuale dell'azienda.

CI DISTINGUE IL METODO SCIENTIFICO DELLA MARCA.

Il metodo scientifico, o metodo sperimentale, è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile. 

Il metodo scientifico è un processo che serve ad aiutare i nostri ricercatori a conoscere la verità. Si basa sull'osservazione, sul porre domande, sulla creazione di ipotesi, sperimentazione, analisi e perfezionamento.

Concepiamo lo stessa metodologia che segue lo studio della marca, ecco i passaggi nel processo scientifico. 

- Problema - Domanda                                   Come siamo percepiti?

- Osservazione -Ricerca                                 Ricerca,  conoscere lo stato dei fatti

- Formulazione di una ipotesi                     Cosa accade nel mercato esaminato

- Esperimento                                                   Verifica dei valori emersi della marca 

 - Raccogliere ed analizzare i dati              Report, progetto e strategia

- Comunicazione del risultato                    Comunicazione

Queste attività, servono a valutare (brand assessment) la situazione attuale del marchio e le prospettive future per la costruzione della marca ( brand positioning ).

L'obiettivo è sviluppare un'esperienza unica con prodotti e servizi che migliorano la vita dei clienti.

Supportare gli stakeholders con una promessa - benefit emotivo/funzionale

Creare una percezione di valore unica e distintiva - brand essence

QUINDI PERCHÉ E' COSI' IMPORTANTE RENDERE AVERE UNA MARCA MIGLIORE?

Un malinteso comune è che il marchio è semplicemente un logo o uno slogan. Sebbene questi elementi ne siano una parte fondamentale, tuttavia vanno ben oltre. Il marchio coinvolge ogni aspetto dell'esperienza di un cliente, dal tuo logo al tuo sito Web, i tuoi post sui social media, le divise del personale e la pubblicità; comprende anche il modo in cui rispondi al telefono a come interagisci con i clienti.

In breve, il branding è il modo in cui i tuoi clienti ti percepiscono quando sentono o pensano al nome, al servizio o al prodotto della tua azienda. Ciò include tutto ciò che pensano di sapere sul tuo marchio, comprese informazioni concrete, come la confezione gialla brillante, ma anche elementi emotivi, come ad esempio il fatto che sia lussuoso.

Quindi perché il marchio è così importante?

Il marchio promuove il riconoscimento

Un branding efficace può promuovere il riconoscimento per la tua azienda. Se il tuo marchio è coerente e facile da riconoscere, può aiutare le persone a sentirsi maggiormente motivate acquistando da te. Le persone aderiscono alla familiarità e se sei ricordato come fornitore di qualità, incoraggerai le attività ripetute in quanto hanno maggiori probabilità di scegliere nuovamente il tuo prodotto o servizio.

Quando devi lasciare una nota, usi carta adesiva o un post-it? Quando ordini una bevanda gassata, chiedi una cola o una coca cola? Che ne dici di quando cerchi online? usi un "motore di ricerca" o "Google it"?

Questi marchi sono diventati così riconoscibili che hanno sostituito i termini generici per prodotti simili nella nostra lingua.

 

  Il tuo marchio ti distingue dalla concorrenza

In un mercato globale altamente competitivo, è fondamentale distinguersi dalla massa. Ricorda che non stai più competendo su un palcoscenico locale, ora stai competendo nell'economia globale. Il tuo marchio ti aiuterà quindi a distinguerti dalle migliaia o milioni di organizzazioni simili in tutto il mondo.

 

Il  marchio forte genera referral

Un marchio forte può creare referral o traffico virale perché le persone adorano raccontare agli altri i marchi che preferiscono. Le persone mangiano, ascoltano e indossano marchi e raccontano costantemente agli altri ciò che amano. In effetti, l'84% dei consumatori ha affermato di "agire sempre o talvolta" sulla base di raccomandazioni personali.

Immagina di innamorarti di un marchio, ma quando vai a consigliarlo ad un amico, non riesci a ricordarlo, ecco perché il marchio forte è così importante; non puoi dire a qualcuno di un marchio che non ricordi.

 Il  marchio crea aspettative

Un marchio forte e coerente. consentirà al cliente di sapere esattamente cosa aspettarsi ogni volta che incontra la tua attività. Un aspetto professionale creerà credibilità e fiducia, il che fa ben sperare che le persone hanno maggiori probabilità di acquistare da un'azienda che sembra legittima.

Il tuo marchio rappresenta la tua promessa per il cliente, per così dire un contratto inespresso.

 Il  marchio crea aspettative

Un marchio forte e coerente consentirà al cliente di sapere esattamente cosa aspettarsi ogni volta che incontra la tua attività. Un aspetto professionale creerà credibilità e fiducia, il che fa ben sperare che le persone hanno maggiori probabilità di acquistare da un'azienda che sembra legittimata-

Il tuo marchio rappresenta la tua promessa per il cliente, per così dire un contratto inespresso.

 

Un marchio forte aggiunge valore

Un marchio forte e di successo aggiungerà valore alla tua attività, ben oltre le risorse fisiche.

Prendi in considerazione aziende come Apple, Facebook e Coca-Cola; valgono molto più dei loro locali, attrezzature e / o prodotti. È stato il loro marchio che ha aumentato il valore dell'azienda, superando di gran lunga il loro valore fisico. Nel 2014, il solo marchio Coca-Cola valeva 67 milioni di dollari; rappresentano oltre il 54% del valore di borsa della società.

 

  Il marchio crea fiducia

Un aspetto professionale crea credibilità e fiducia. Le persone hanno maggiori probabilità di acquistare da un'azienda che appare raffinata e legittima.

Se il tuo marchio è coerente e facile da riconoscere, può aiutare le persone a sentirsi maggiormente rassicurate acquistando da te. Le persone aderiscono anche alla familiarità e se sei riconosciuto come un marchio di qualità, è più probabile che le persone scelgano di nuovo il tuo prodotto o servizio.

Nel mondo di oggi, il marchio è più importante che mai. Ma un buon marchio non si manifesterà durante la costruzione della consapevolezza del marchio è il risultato di una meticolosa pianificazione, sviluppo e crescita, motivo per cui molte start-up e piccole imprese lo trascurano senza rendersi conto dell'impatto negativo che ne consegue.

Un buon marchio non solo aumenta il valore di un'azienda, ma fornisce ai dipendenti orientamento e motivazione e facilita l'acquisizione di nuovi clienti.

 

 

 

 

 

 

 

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