Gli esseri umani sono complicati, scoprire la verità umana ( verità nascosta ) è la chiave per allineare la marca con ciò che è più significativo per i tuoi clienti, applichiamo metodologie fondate sulle scienze sociali e comportamentali che servono a liberare il potere della "Verità Umana" e guidare un cambiamento positivo per il tuo marchio e la tua attività.
Quindi se c'è qualcosa di più sbagliato è quello di pensare di poter migliorare o costruire una marca, la sua identità e la comunicazione, senza ricerca. Pensiamo a quante strategie di marca ed investimenti pubblicitari producono scarsi risultati, perdite finanziarie ledendo i propri brand, solo perché non vengono attivati quei dispositivi necessari per ascoltare in profondità i consumatori, per conoscere implicitamente significativi valori ed esperienze.
Ci distinguiamo per lo studio scientifico del brand. Riduce gli errori, migliora risultati e profitti.
Qualunque sia il progetto di miglioramento oppure di costruzione della marca, della sua identità e della comunicazione, focalizziamo la nostra attività di studio su test e risultati.
Per ovviare a queste problematiche ci distingue "il metodo scientifico della marca" significa utilizzare per analogia il metodo scientifico, per eliminare errori ed ottenere risultati significativi più importanti nel marketing e comunicazione, coinvolgendo principalmente discipline scientifiche come la psicologia, sociologia, etnografia, neuroscienze, statistica, quindi gli aspetti di economia comportamentale, che ci vengono di grande aiuto per comprendere quei meccanismi comportamentali necessari per migliorare o costruire brand più forti e connessi emotivamente con i consumatori. Insomma brand che vendono di più.
Il metodo scientifico, o metodo sperimentale, è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile.
Il metodo scientifico è un processo che serve ad aiutare i nostri ricercatori a conoscere la verità. Si basa sull'osservazione, sul porre domande, sulla creazione di ipotesi, sperimentazione, analisi e perfezionamento.
Concepiamo lo stessa metodologia che segue lo studio della marca, ecco i passaggi nel processo scientifico.
- Problema - Domanda Come siamo percepiti?
- Osservazione -Ricerca Ricerca, conoscere lo stato dei fatti
- Formulazione di una ipotesi Cosa accade nel mercato esaminato
- Esperimento Verifica dei valori emersi
- Raccogliere ed analizzare i dati Report, progetto e strategia
- Comunicazione del risultato Comunicazione
Queste attività, servono a valutare (brand assessment) la situazione attuale del marchio e le prospettive future per la costruzione della marca ( brand positioning ).
L'obiettivo è sviluppare un'esperienza unica con prodotti e servizi che migliorano la vita dei clienti.
Supportare gli stakeholders con una promessa - benefit emotivo/funzionale
Creare una percezione di valore unica e distintiva - brand essence
LA MARCA E' PREFERITA DAI CONSUMATORI, PERCHÉ E' UNA SCORCIATOIA EMOTIVA CHE AIUTA A SCEGLIERE PIÙ RAPIDAMENTE.
La marca è la scorciatoia della mente ( euristica ) di una serie di valori che comunica l'azienda, un percorso più rapido per sommare i concetti che si generano durante l'esperienza. La marca è l'insieme di tutte le esperienze di marca che genera quella tipologia di immagine.
Il nostro compito è verificare se vi è coerenza tra posizionamento e valore attuale dell'azienda
STRUMENTI DI RICERCA UTILIZZATI:
Ricerche qualitative, focus group, colloqui clinici in profondità
Archetipi e bias cognitivi
Neuroscienze: Neuromarketing e Neurobranding
Le comunicazione senza strategia di marca è sprecata, il marketing senza strategia di marca ha vita breve.
Contattaci subito per avere informazioni.