In un mercato sempre più saturo, il brand sanitario è essenziale per qualsiasi azienda sanitaria che cerca di aumentare l'acquisizione di pazienti e far crescere la propria attività in modo etico, efficientistico, reputazionale.
Che cos'è il brand sanitario?
Il branding dell'assistenza sanitaria è il processo di formazione del modo in cui un'organizzazione sanitaria viene percepita.
C'è stato un tempo in cui il brand sanitario non aveva molta importanza. I pazienti avevano poca scelta su quale operatore sanitario usavano, oggi le cose sono cambiate.
Quali sono i vantaggi di un brand sanitario?
Un brand sanitario efficace, basato sulla ricerca e guidato dalla strategia, offre una serie di vantaggi preziosi per qualsiasi organizzazione sanitaria.
Identificare le mutevoli esigenze dei pazienti.
I bisogni dei pazienti oggi non assomigliano affatto ai bisogni dei pazienti pre-COVID-19. Ma anche in tempi in cui una pandemia globale non ha cambiato radicalmente il panorama sanitario, le esigenze dei pazienti cambiano costantemente.
Il branding ti offre gli strumenti per comprendere meglio le mutevoli esigenze dei pazienti e riposizionare per soddisfarle.
La ricerca sul brand include sia la ricerca qualitativa individuali ai pazienti per conoscere i comportamenti e gli atteggiamenti, sia la ricerca quantitativa ( per confermare o negare le ipotesi sviluppate nella fase di ricerca qualitativa). E' possibile sviluppare attività di neuromarketing per follow up.
Le intuizioni raccolte dalla ricerca sul brand sono fondamentali per posizionare in modo ottimale un brnad sanitario, specialmente durante mercati dinamici e imprevedibili come quello derivante dalla pandemia COVID-19 .
Oltre alla ricerca sul brand, un'efficace gestione del brand garantisce che brand sanitario sia costantemente allineato alle mutevoli tendenze del mercato e al loro impatto sulle esigenze dei pazienti.
Come interveniamo a livello operativo.
1. Posizionamento del brand.
Posizionare il brand sanitario è lo sforzo strategico più importante da compiere nel brand sanitario.
Al centro del posizionamento è la ricerca del brand competitivo. È solo studiando il panorama competitivo in cui opera il brand si può sperare di identificare opportunità di differenziazione.
l'obiettivo del posizionamento è differenziare il brand sanitario nella mente pazienti. Per ottenere ciò, bisogna definire ciò che rende che lo rende unico, come una promessa per il target di destinazione, ed un vantaggio competitivo
2. Identità del brand.
Uno dei modi più ovvi per far risaltare il brand sanitario è aggiornare l'identità visiva prendendo spunto dal posizionamento del brand. Esso deve distinguersi in modo coerente dai concorrenti in forma semiotica e semantica, è il modo più immediato che si ha per esprimere il carattere distintivo del brand sanitario.
L' identità visiva spiega ai pazienze perché si è diversi dagli altri. Per garantire che questo messaggio sia convincente ed efficace, l' identità dovrebbe essere costruita per resistere nel del tempo.
Un logo duraturo rappresenta un Brand duraturo. Infine, l' identità dovrebbe essere distribuita con la massima coerenza in modo da infondere fiducia nelle menti dei pazienti clienti.
3. Storytelling
Quando si tratta di branding sanitario, il contenuto è il re. Non solo qualsiasi contenuto, però. Contenuti convincenti, coinvolgenti e soprattutto, utili. In una parola, narrazione.
Fortunatamente per i brand sanitari, non ci sarà mai una carenza di storie stimolanti ed educative da raccontare. Le storie strazianti di pazienti le cui vite sono state cambiate positivamente grazie al vostro contributo sono un modo potente per entrare in contatto con i pazienti a un livello profondamente umano ed emotivo.
I brand B2C possono offrire suggerimenti sanitari tramite post di blog, video, storie di pazienti e infografiche. I marchi B2B possono presentare approfondimenti unici sotto forma di white paper, casi di studio, webinar ed e-book.
Indipendentemente dal lato della divisione B2C / B2B del brand sanitario, i contenuti di qualità consentono di posizionare l'azienda come leader del settore.
Lo storytelling rassicura i pazienti sul fatto che il brand ha la soluzione giusta per le loro esigenze. Migliora anche il posizionamento nei motori di ricerca, stabilendo il sito Web come una fonte di informazioni credibile.
4. Esperienza del paziente
La soddisfazione del paziente e le metriche basate sul valore danno buon riscontro, va a significare che i giudizi finali del successo del brand sono coerenti.
Con questo in mente, è importante garantire che il brand sia allineato alle esigenze e alle aspettative dei pazienti.
La coerenza si traduce in affidabilità nella mente del paziente. La personalità del brand dovrebbe estendersi dai sorrisi dei volti del personale, alla facilità d'uso dell'interfaccia del sito web.
Il posizionamento del brand sanitario dovrebbe essere intimamente familiare a tutti gli stakeholder dell' organizzazione. Una cultura aziendale mirata e stimolante spinge i dipendenti a fungere da ambasciatori del brand e li aiuta meglio per gestire le preoccupazioni e i reclami dei clienti.
Il modo migliore per valutare le prestazioni del brand rispetto all'esperienza del paziente, tuttavia, è con la ricerca tramite i colloqui in profondità con i pazienti.
Le intuizioni fruibili che emergono da tale ricerca offrono preziose opportunità per garantire che il vostro brand si distingua, con l'obiettivo di migliorare le esigenze dei pazienti.
CON UN BRAND SANITARIO BEN COSTRUITO SI OTTIENE LA MIGLIORE REPUTAZIONE; SE COSI' NON FOSSE, DI CONTRO, I PAZIENTI MINENEREBBERO LA REPUTAZIONE TRAMITE COMMENTI E FEEDBACK NEGATIVI PUBBLICATI ON LINE SUI SOCIAL E GOOGLE:
Le aziende sanitarie di oggi operano in un panorama competitivo in cui il brand sanitario è più importante che mai. I pazienti sono diventati più responsabilizzati, consumatori informati e i brand sanitari digitali stanno ridefinendo il mercato è il momento di agire subito mettiti in contatto con noi.