Auditoría en la comercialización, para mejorar los resultados en la empresa.

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El 'Auditoría de marketing es una parte clave del proceso de planificación de marketing. Se lleva a cabo no sólo en el inicio del proceso, sino también en varios puntos durante la ejecución del plan. La auditoría de marketing considera tanto las influencias internas y externas en la planificación de marketing, così come per una revisione del piano stesso.

L'ambiente di marketing esterno.

Come organizzazione orientata al mercato, dobbiamo iniziare chiedendo - Qual è la natura del nostro cliente?' Ad esempio:

I loro bisogni e come li soddisfa.
Il loro processo decisionale dell'acquirente e il comportamento dei consumatori.
La loro percezione del nostro marchio, e la fedeltà ad esso.
La natura di segmentazione, targeting e posizionamento nei nostri mercati.
Ciò che i clienti evincono per valore e il modo in cui desiderano valore ?
Qual è la concorrenza nei nostri mercati?

il livello dei nostri concorrenti in termini di redditività.
Il loro numero / concentrazione.
I punti di forza e di debolezza della concorrenza.
I piani di marketing e le strategie dei concorrenti
Qual è l'apporto culturale dell'ambiente?

Credenze e religioni.
Gli standard ed i livelli medi di istruzione.
Gli stili di vita in continua evoluzione dei nostri target di consumatori.
La natura del consumismo nei nostri mercati target.
Qual è la demografia dei nostri consumatori? Come, l'età media, i livelli di popolazione, e la tecnologia che ruolo gioca?
Il livello di adozione delle tecnologie mobili e di Internet.
Il modo in cui sono fabbricati le merci.
Sistemi di informazione.
Le comunicazioni di marketing, usi della tecnologia e dei media.
Qual è la condizione economica dei nostri mercati?

I livelli di reddito medio disponibile.
La politica fiscale nel mercato di riferimento.
Gli indicatori economici quali i livelli di inflazione, tassi di interesse, tassi di cambio e di disoccupazione.
È il paesaggio politico e giuridico sta cambiando in qualche modo?

Le leggi, diritti d'autore e brevetti.
I livelli di regolazione, come le quote o tariffe.
leggi del lavoro / lavoro come la legislazione sul salario minimo.

Una revisione del nostro piano di marketing in corso

Quali sono i nostri attuali obiettivi per il marketing?
Quali sono le nostre attuali strategie di marketing ?
Come possiamo applicare il marketing mix ?
Il nostro processo di marketing viene controllato in modo efficace?
Stiamo realizzando il nostro budget di marketing?
Stiamo realizzando i nostri obiettivi SMART ?
Sono i nostri team di marketing attuare efficacemente il piano di marketing?
Livelli di assunzione di personale.
La formazione del personale e lo sviluppo.
L'esperienza e l'apprendimento.
Qual è la nostra quota di mercato? (Totale delle vendite / tendenze / vendite per prodotto o cliente o un canale) Stiamo raggiungendo gli obiettivi finanziari? (Profitti e margini / liquidità e cash flow / debito: equity / usando analisi per indici finanziari)

Ci sono una serie di strumenti e controlli che possono essere utilizzati, per esempio analisi SWOT per l'ambiente interno, nonché l'ambiente esterno. Altri esempi includono PEST e cinque forze analisi , che si concentrano esclusivamente sull'ambiente esterno.

In molti modi l'audit di marketing chiarisce le opportunità e le minacce, e permette al responsabile marketing di apportare modifiche al programma, si es necesario.

Questa attività considera le basi della verifica di marketing, e introduce una lista di controllo Audit di marketing. La lista di controllo è stato progettato per rispondere alla domanda, qual è la situazione di commercializzazione in corso? Consente di considerare l'audit di marketing in tre categorie principali:

L'ambiente di marketing interno.
L'ambiente di marketing esterno.
Una revisione del nostro piano di marketing attuale.

Il Marketing Interno, Ambiente.

Quali risorse abbiamo a portata di mano? (vale a dire i cinque 'M):

MEN (Lavoro / Lavoro).
SOLDI (Finanze).
Equipaggiamento del macchinario).
Minuti (tempo).
MATERIALI (fattori della produzione).
Come è organizzata la nostra squadra di marketing?
Quanto è efficiente il nostro team di marketing?
Quanto è efficace il nostro team di marketing?
Come funziona la nostra interfaccia team di marketing con le altre organizzazioni e funzioni interne?
Quanto sono efficaci noi di Customer Relationship Management (CRM) ?
Qual è lo stato del nostro processo di pianificazione di marketing?
È il nostro informazioni pianificazione di marketing aggiornate e precise?
Qual è lo stato attuale di sviluppo di nuovi prodotti? (Product)
Come è redditizio il nostro portafoglio di prodotti? (Product)
Stiamo valutando in modo giusto? (Price)
Quanto è efficace ed efficiente è la distribuzione? (Place)
Stiamo ottenendo le nostre comunicazioni di marketing giusto? (Promozione)
Abbiamo le persone giuste che affrontano i nostri clienti? (Persone)
Quanto sono efficaci i nostri clienti di fronte a processi? (Process)

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