Il valore percepito è il valore attribuito dal consumatore per un prodotto.
Le aziende cercano di creare valore per i clienti. Il valore percepito dai clienti è talvolta differente dal valore effettivo del bene o servizio. Diversi fattori spiegano questa differenza di percezione tra il valore reale e percepito, queste sono le componenti di valore percepito:
- il valore d'uso
- il valore edonistico
- il valore del segno Il valore percepito dal consumatore è un concetto personale. Ogni consumatore ha una percezione diversa. Le emozioni sono personali e l'esperienza vissuta è unica. Tuttavia, il valore percepito non è sempre legata all'esperienza di consumo. Anche senza aver consumato il prodotto, un individuo può avere una percezione del valore del prodotto attraverso la pubblicità o il passaparola.
Le aziende cercano di creare valore per i clienti. Il valore percepito dai clienti è talvolta differente dal valore effettivo del bene o servizio. Diversi fattori spiegano questa differenza di percezione tra il valore reale e percepito, queste sono le componenti di valore percepito:
- il valore d'uso
- il valore edonistico
- il valore del segno Il valore percepito dal consumatore è un concetto personale. Ogni consumatore ha una percezione diversa. Le emozioni sono personali e l'esperienza vissuta è unica. Tuttavia, il valore percepito non è sempre legata all'esperienza di consumo. Anche senza aver consumato il prodotto, un individuo può avere una percezione del valore del prodotto attraverso la pubblicità o il passaparola.
2. Il valore d'uso
Il valore attribuito da un consumatore per un prodotto dipende da criteri oggettivi e anche da criteri soggettivi.
Il valore d'uso si poggia su criteri oggettivi e dipende dall'uso che il consumatore vuole fare del prodotto. Le caratteristiche, le funzionalità e le prestazioni del prodotto in grado di soddisfare un' espressa o implicita necessità dei consumatori.
Il valore d'uso corrisponde alla domanda "Per cosa devo utilizzare questo prodotto?"
Il valore d'uso si poggia su criteri oggettivi e dipende dall'uso che il consumatore vuole fare del prodotto. Le caratteristiche, le funzionalità e le prestazioni del prodotto in grado di soddisfare un' espressa o implicita necessità dei consumatori.
Il valore d'uso corrisponde alla domanda "Per cosa devo utilizzare questo prodotto?"
3. Il valore edonistico e marketing esperienziale
Con il marketing esperienziale, l'esperienza del consumatore è vissuta come una fonte di emozioni. Con questa teoria, il valore edonistico, durante l'atto di acquisto è sottolineata e più evidente. L'atto di consumo è più emotivo che razionale. L'esperienza del consumatore non è più limitata ai soli attributi del prodotto.
Il valore edonistico corrisponde alla domanda "Che sensazioni sta procurando questo prodotto?"
Il valore edonistico corrisponde alla domanda "Che sensazioni sta procurando questo prodotto?"
4. Il valore del segno
Si tratta di un valore simbolico è più un segno di riconoscimento sociale. Il valore di segno corrisponde alla domanda "Che immagine ho nei confronti degli altri clienti?».
L'essenziale
Il valore percepito è il valore attribuito dal consumatore ad un prodotto.
Il valore percepito dai clienti è talvolta differente dal valore effettivo del bene o servizio.
Vari fattori spiegano questa differenza di percezione tra il valore reale e percepito, è i componenti del valore percepito:
- l'uso di valore, che corrisponde alla domanda. Qual è il prodotto?
- valore edonistico, che corrisponde alla domanda" Quali sensazioni ho procurato al cliente con questo prodotto? ";
- il segno del valore, che corrisponde alla domanda" Che immagine si fanno di me i miei clienti? ».
Il valore percepito dai clienti è talvolta differente dal valore effettivo del bene o servizio.
Vari fattori spiegano questa differenza di percezione tra il valore reale e percepito, è i componenti del valore percepito:
- l'uso di valore, che corrisponde alla domanda. Qual è il prodotto?
- valore edonistico, che corrisponde alla domanda" Quali sensazioni ho procurato al cliente con questo prodotto? ";
- il segno del valore, che corrisponde alla domanda" Che immagine si fanno di me i miei clienti? ».