Se non hai una marca, sei fuori.

II problema è che si vince o si perde nella mente del consumatore.

Se non sei tra i primi 3/4 marchi che vengono ricordati, sei fuori dalla mente dei consumatori, lasciando spazio alla concorrenza. Questo è un problema fortemente sentito oggi, lo sarà ancora di più domani, con la crescita esponenziale della concorrenza off line ed on line.

In poche parole, determina quanta attenzione e capacità di memoria sono dedicate dai consumatori al tuo marchio, nonché cosa significa il marchio per loro, perché oggi si gioca tutto "sull'attenzione, la considerazione e la scelta del cliente".

Come difendersi? Mantenere il vantaggio competitivo.

(Questi sono consigli che riguardano ogni entità aziendale di ogni settore merceologico)

Diciamo subito che la marca non esiste all'interno di un'azienda o organizzazione. La marca esiste nella mente dei tuoi clienti ".

La marca è una percezione nella mente del tuo pubblico. È un'idea. È ciò che le persone pensano e sentono quando considerano il tuo prodotto, la tua missione, la tua esperienza del cliente, tutti i componenti che compongono la tua azienda o organizzazione.

Quindi, bisogna conoscere con attenzione la percezione valoriale profonda della marca, quale tipo di connessione emotiva si crea con il target? Quanto i singoli elementi di comunicazione rafforzano o indeboliscono tale connessione?

Detto questo, individuato un vantaggio competitivo, unico e sostenibile con coerenza nel tempo, la marca diventa una promessa, una scorciatoia emotiva, facilmente identificabile dal consumatore. La comunicazione attraverso le attività on line e off line servirà a condividere il valore di marca ai consumatori.

Gli elementi portanti nella costruzione della marca sono : La notorietà della marca, la rilevanza e la differenziazione, la percezione valoriale individuata, la convenienza, la connessione emotiva.

Per concludere, che vantaggio ha l'azienda nel costruire o migliorare la marca nei confronti dei consumatori?

Il primo in assoluto è quello di incrementare, redditività e quote di mercato e quote nella mente del consumatore, in ​​un mercato affollato aiuta immediatamente a distinguerti.

La marca è una scorciatoia mentale

Quando i clienti si trovano di fronte a un'ampia scelta di fornitori comparabili, sceglieranno sempre quello che ritengono più adatto a loro. La tua idoneità per un cliente viene trasmessa attraverso la tua marca.

La marca crea fiducia.

I consumatori si fidano di più quando conoscono o hanno sentito parlare, oppure hanno visto la pubblicità di una marca.

La marca si basa sulla coerenza.

Esempio di una piccola azienda, un'impresa di pulizie domestiche può costruire con successo il suo marchio se le case dei clienti sono sempre pulite a fondo, i proprietari credono di utilizzare la migliore azienda e si sentono a loro agio a tornare nelle case appena pulite.

Una grande azienda come la Volvo è stata sempre coerente promettendo sino ad oggi " La sicurezza"

La marca ti differenzia

Un marchio può essere un'identificazione o un marchio che differenzia un'azienda da un'altra, tramite una serie di associazioni e percezioni sul valore, identità, colori.

Una marca simboleggia anche il modo in cui le persone pensano alla tua attività. Costruire esso aiuta i clienti nel loro processo decisionale, creando una conoscenza percepita di ciò che stanno per acquistare, prima di effettuare un acquisto.

Una marca può coprire la tua attività nel suo complesso o riguardare prodotti e servizi specifici.

 

Brand Experience e Brand Promise.

La promessa della marca è un'esperienza di marca senza precedenti per i tuoi clienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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