Per quale motivo, dovrei scegliere il tuo prodotto rispetto i tuoi concorrenti?
Sembra strano però a tutt'oggi molti imprenditori non riescono a fornire una risposta esauriente a questa domanda.
Non riescono a spiegarsi il perché i clienti possono preferiti o escluderti dalla rosa di possibili fornitori, una pletora di concorrenti che ogni giorni minacciano e sottraggono quote di mercato, concorrenti che non aspettano altro che la tua fine.
Molti imprenditori e questo lo dico per esperienza, sostengono che i clienti li scelgono per la qualità dei prodotti, ed è quello che sostengono in molti.
Essere scelti per la qualità, come sostiene Al Ries è un assioma, i clienti non riescono a definire bene il concetto di qualità se non gli si forniscono riferimenti indicazioni rilevanti per loro e non meramente generiche. Il termine qualità, è un termine estremamente usato ed abusato, non può essere determinato come una discriminante per farsi preferire dal consumatore.
Nei prossimo post sarà approfondito meglio questo concetto.
Se avessi bisogno di un consiglio contattaci.