Le ricerche qualitative e quantitative, le fondamenta della comunicazione.

Qualunque strategia di comunicazione ha bisogno di ricerche approfondite sugli atteggiamenti ed il comportamento dei consumatori, in questo blog cerchiamo di fare luce e spiegare in mondo semplice e coinciso cosa sono le ricerche qualitative e quelle quantitative.

Ricerca in Scienze Sociali

La ricerca è una parte estremamente importante della sociologia, psicologia e tutte le altre scienze sociali. I ricercatori si sforzano di raccogliere sistematicamente informazioni al fine di creare descrizioni accurate e obiettive del mondo sociale. Questo permette loro di trarre conclusioni sul perché le persone agiscono il loro modo di fare in tutti i tipi di situazioni e in relazione ad altre persone.

La Ricerca qualitativa è la ricerca principalmente esplorativa. Viene utilizzata per acquisire una comprensione dei motivi sottostanti, opinioni e motivazioni. Esso fornisce intuizioni il problema o aiuta a sviluppare idee o ipotesi per il potenziale di ricerca quantitativa. La Qualitative Research è utilizzata anche per scoprire le tendenze del pensiero e delle opinioni, e tuffarsi più in profondità nel problema. Metodi di raccolta dei dati qualitativi variano utilizzando tecniche non strutturate o semi-strutturati. Alcuni metodi comuni includono focus group (discussioni di gruppo), colloqui individuali e di partecipazione / osservazioni. La dimensione del campione è in genere piccolo  e gli intervistati sono selezionati per soddisfare una determinata situazione contingente.

Le ricerche quantitative  vengono utilizzate per quantificare il problema per mezzo di generazione di dati numerici o dati che possono essere trasformati in dati statistici utilizzabili. E 'utilizzato per quantificare gli atteggiamenti, le opinioni, i comportamenti, e di altre variabili definite - e generalizzare i risultati da una popolazione per un campione più ampio.Le  Ricerche Quantitative utilizzano i dati misurabili per formulare i fatti e scoprire i modelli nella ricerca. Metodi di raccolta dei dati quantitativi sono molto più strutturati rispetto ai metodi di raccolta dei dati qualitativi. Metodi di raccolta dei dati quantitativi sono in varie forme di indagini -sondaggi online, sondaggi cartacei , indagini e sondaggi mobilifaccia a faccia interviste, interviste telefoniche, studi longitudinali, ,sondaggi on-line, e le osservazioni sistematiche.

www.advertgroup.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

WhatsApp WhatsApp us