I format in pubblicità, attrezzi di lavoro indispensabili.

Il format è lo schema generale entro il quale viene realizzato un contenuto. Siamo abituati a notarli sempre più frequentemente in tv, radio, internet, giornali, affissioni, ecc.
In realtà gli addetti ai lavori ne fanno un uso speculativo al fine di rendere più efficaci le strategie creative.
In advert group italia utilizziamo in ogni progetto di comunicazione un format diverso, eccoli:

Mnemonic Device

Questo format tradotto letteralmente è un dispositivo di memoria, l'ippopotamo per la Lines, la zucca per Conto Arancio, ed altri che attivano in noi immediatamente l'associazione con il brand.

ippopotamo-PIPPO-lines-2

dietestimonial. Questo tipo di format basa la sua forza sulla capacità attrattiva e sulla credibilità del personaggio che svolge il ruolo di protagonista dell’annuncio.

Testimonial3

Il formatside by sideo comparativo

Mette a confronto due o più brand.

coca

E' il caso di brand che mettono a confronto le loro caratteristiche peculiari.

l formatbefore and after (prima e dopo). In questo format vengono messe a confronto due situazioni, una antecedente e una successiva all’utilizzo del prodotto, al fine di dimostrare la capacità dello stesso nella risoluzione del problema, come promesso.

Il formatumoristico

panariello

Slice of life

Uno spot che si contestualizza nella vita di tutti i giorni

logorio

Convenzionale (come la famiglia perfetta della Mulino Bianco )

famiglia

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