Cos’è il metodo scientifico della marca?

CI DISTINGUE  "IL METODO SCIENTIFICO DELLA MARCA"  SIGNIFICA UTILIZZARE PER ANALOGIA IL METODO SCIENTIFICO.

Il metodo scientifico, o metodo sperimentale, è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile. 

Il metodo scientifico è un processo che serve ad aiutare i nostri ricercatori a conoscere la verità. Si basa sull'osservazione, sul porre domande, sulla creazione di ipotesi, sperimentazione, analisi e perfezionamento.

Concepiamo lo stessa metodologia che segue lo studio della marca, ecco i passaggi nel processo scientifico. 

- Problema - Domanda                                   Come siamo percepiti?

- Osservazione -Ricerca                                 Ricerca,  conoscere lo stato dei fatti

- Formulazione di una ipotesi                     Cosa accade nel mercato esaminato

- Esperimento                                                   Verifica dei valori emersi

 - Raccogliere ed analizzare i dati              Report, progetto e strategia

- Comunicazione del risultato                    Comunicazione

Queste attività, servono a valutare (brand assessment) la situazione attuale del marchio e le prospettive future per la costruzione della marca ( brand positioning ).

L'obiettivo è sviluppare un'esperienza unica con prodotti e servizi che migliorano la vita dei clienti.

Supportare gli stakeholders con una promessa - benefit emotivo/funzionale

Creare una percezione di valore unica e distintiva - brand essence

 

STRUMENTI DI RICERCA UTILIZZATI:

Ricerche qualitative, focus group, colloqui clinici in profondità

Scienze sociali e comportamentali - Euristiche,  bias cognitivi e archetipi

Neuroscienze: Neuromarketing e Neurobranding

Nessun commento ancora

Lascia un commento

WhatsApp WhatsApp us