CI DISTINGUE "IL METODO SCIENTIFICO DELLA MARCA" SIGNIFICA UTILIZZARE PER ANALOGIA IL METODO SCIENTIFICO.
Il metodo scientifico, o metodo sperimentale, è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile.
Il metodo scientifico è un processo che serve ad aiutare i nostri ricercatori a conoscere la verità. Si basa sull'osservazione, sul porre domande, sulla creazione di ipotesi, sperimentazione, analisi e perfezionamento.
Concepiamo lo stessa metodologia che segue lo studio della marca, ecco i passaggi nel processo scientifico.
- Problema - Domanda Come siamo percepiti?
- Osservazione -Ricerca Ricerca, conoscere lo stato dei fatti
- Formulazione di una ipotesi Cosa accade nel mercato esaminato
- Esperimento Verifica dei valori emersi
- Raccogliere ed analizzare i dati Report, progetto e strategia
- Comunicazione del risultato Comunicazione
Queste attività, servono a valutare (brand assessment) la situazione attuale del marchio e le prospettive future per la costruzione della marca ( brand positioning ).
L'obiettivo è sviluppare un'esperienza unica con prodotti e servizi che migliorano la vita dei clienti.
Supportare gli stakeholders con una promessa - benefit emotivo/funzionale
Creare una percezione di valore unica e distintiva - brand essence
STRUMENTI DI RICERCA UTILIZZATI:
Ricerche qualitative, focus group, colloqui clinici in profondità
Scienze sociali e comportamentali - Euristiche, bias cognitivi e archetipi
Neuroscienze: Neuromarketing e Neurobranding