Chi è il copywriter?

Il termine “copywriter” nasce storicamente nel XIX secolo, nell’ambito delle redazioni giornalistiche, per indicare chi si occupava prevalentemente di redigere annunci. Con la diffusione dei mass media su larga scala, il copywriter si è successivamente specializzato come pubblicitario: oggi lavora infatti in agenzie di pubblicità o di comunicazione o ancora come freelance, spesso in coppia con l’art director, ossia colui che cura la parte grafica delle pubblicità.
Creativi della Pubblicità: il Copywriter
Il Copywriter è l'autore dei testi pubblicitari.
Dall'headline (la frase a effetto che apre la pagina pubblicitaria con il compito di catturare l'attenzione del lettore) alla bodycopy (il testo esplicativo in cui il prodotto viene descritto), al pay-off (la frase conclusiva spesso accoppiata al marchio del prodotto in modo da ribadirne il posizionamento strategico da occupare nella mente dei consumatori), dal testo del comunicato radiofonico a quello televisivo, alla redazione di testi per cataloghi, depliant, cartelli-vetrina, tutto questo rientra nei suoi compiti.

Il Copywriter deve possedere una grande capacità di sintesi e di invenzione verbale, ed essere in grado di giocare con concetti e parole, per tradurre in forma originale e coerente con l'immagine la promessa pubblicitaria.

Il Copywriter conosce quindi il valore simbolico del linguaggio e sa applicare indifferentemente stili diversi di scrittura, in relazione al messaggio da comunicare, alle esigenze del target group (il pubblico a cui ci si rivolge) e dei media da utilizzare. È auspicabile, questo è ovvio, che elabori un suo stile personale.

Sbocchi professionali
• Nel reparto creativo delle Agenzie Pubblicitarie
• Nelle Web Agency come Content Manager
• Nel reparto pubblicità interno alle Aziende (House Agency)
• Nelle Agenzie di Pubbliche Relazioni
• Nelle agenzie di Comunicazione Integrata (Direct Marketing o Relationship Marketing)
• Free lance: come libero professionista con Agenzie Pubblicitarie o Aziende, su progetti specifici

Fondazione Accademia di Comunicazione

Nessun commento ancora

Lascia un commento

WhatsApp WhatsApp us