Unique selling proposition cos’è, a cosa serve in pubblicità

Unique selling proposition cos’è, a cosa serve in pubblicità

L’unique selling proposition, spesso come acronimo USP, che in italiano potrebbe essere tradotto come argomentazione esclusiva di vendita, è un modello teorico di funzionamento della pubblicità formulato da Rosser Reeves negli anni quaranta.
Secondo tale principio una pubblicità, affinché possa essere efficace, deve puntare su “un unico argomento di vendita” (Selling point), e per unico s’intende

” una caratteristica propria di un prodotto che non è appannaggio della concorrenza.”

Facendo leva su un’unica ragione logica per la quale converrebbe acquistare un prodotto, sarebbe possibile eliminare rischi di dispersione e concentrare lo sforzo persuasivo su una sola proposta di vendita che il destinatario della pubblicità finirebbe per ricordare nel tempo e fare propria.

L’USP fu formulato da Reeves portando all’estremo la filosofia pubblicitaria dell’Hard Selling di Claude C. Hopkins e fu sintetizzato nei seguenti punti:

  1. ogni campagna pubblicitaria deve proporre un beneficio per il consumatore;
  2. questo deve esser tale che la concorrenza non possa offrirlo;
  3. il beneficio deve essere così vantaggioso da poter spingere milioni di consumatori all’acquisto.

Che tu abbia un business già avanzato o che tu sia solo un imprenditore con idee bizzarre, ti troverai in ogni caso in una giungla chiamata marketing: una sorta di autobus che anche se è stracolmo di passeggeri trova il modo di farti salire.

Questo vuol dire che i clienti, quelli affermati e quelli che potrebbero diventarlo, vengono costantemente bombardati con opzioni di acquisto.

E dato che non sarai l’unico a proporre il tuo prodotto, queste opzioni di vendita dovrai sceglierle con cura e ponderazione perché poi andranno a intaccare il tuo tasso di conversione e, con tutte le scelte che oggi abbiamo a disposizione è facile che il tuo business possa colare a picco in un batter d’occhio.

Ricorda che non sei una merce fra tante, quindi non agire come se lo fossi e non inviare messaggi che lo lascino intendere, anzi, sii unico perché puoi esserlo e vuoi esserlo, per te e per i tuoi clienti.

Soluzione: assicurati di avere una USP

USP = unique selling proposition =

 

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