Audit di marketing, per migliorare i risultati in azienda.

 

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L’ Audit di marketing è una parte fondamentale del processo di pianificazione di marketing. Essa è condotta non solo all’inizio del processo, ma anche in una serie di punti durante la realizzazione del piano. L’audit di marketing considera sia le influenze interne ed esterne in materia di pianificazione di marketing, così come per una revisione del piano stesso.

L’ambiente di marketing esterno.

Come organizzazione orientata al mercato, dobbiamo iniziare chiedendo – Qual è la natura del nostro cliente?’ Ad esempio:

I loro bisogni e come li soddisfa.
Il loro processo decisionale dell’acquirente e il comportamento dei consumatori.
La loro percezione del nostro marchio, e la fedeltà ad esso.
La natura di segmentazione, targeting e posizionamento nei nostri mercati.
Ciò che i clienti evincono per valore e il modo in cui desiderano valore ?
Qual è la concorrenza nei nostri mercati?

il livello dei nostri concorrenti in termini di redditività.
Il loro numero / concentrazione.
I punti di forza e di debolezza della concorrenza.
I piani di marketing e le strategie dei concorrenti
Qual è l’apporto culturale dell’ambiente?

Credenze e religioni.
Gli standard ed i livelli medi di istruzione.
Gli stili di vita in continua evoluzione dei nostri target di consumatori.
La natura del consumismo nei nostri mercati target.
Qual è la demografia dei nostri consumatori? Come, l’età media, i livelli di popolazione, e la tecnologia che ruolo gioca?
Il livello di adozione delle tecnologie mobili e di Internet.
Il modo in cui sono fabbricati le merci.
Sistemi di informazione.
Le comunicazioni di marketing, usi della tecnologia e dei media.
Qual è la condizione economica dei nostri mercati?

I livelli di reddito medio disponibile.
La politica fiscale nel mercato di riferimento.
Gli indicatori economici quali i livelli di inflazione, tassi di interesse, tassi di cambio e di disoccupazione.
È il paesaggio politico e giuridico sta cambiando in qualche modo?

Le leggi, diritti d’autore e brevetti.
I livelli di regolazione, come le quote o tariffe.
leggi del lavoro / lavoro come la legislazione sul salario minimo.

Una revisione del nostro piano di marketing in corso

Quali sono i nostri attuali obiettivi per il marketing?
Quali sono le nostre attuali strategie di marketing ?
Come possiamo applicare il marketing mix ?
Il nostro processo di marketing viene controllato in modo efficace?
Stiamo realizzando il nostro budget di marketing?
Stiamo realizzando i nostri obiettivi SMART ?
Sono i nostri team di marketing attuare efficacemente il piano di marketing?
Livelli di assunzione di personale.
La formazione del personale e lo sviluppo.
L’esperienza e l’apprendimento.
Qual è la nostra quota di mercato? (Totale delle vendite / tendenze / vendite per prodotto o cliente o un canale) Stiamo raggiungendo gli obiettivi finanziari? (Profitti e margini / liquidità e cash flow / debito: equity / usando analisi per indici finanziari)

Ci sono una serie di strumenti e controlli che possono essere utilizzati, per esempio analisi SWOT per l’ambiente interno, nonché l’ambiente esterno. Altri esempi includono PEST e cinque forze analisi , che si concentrano esclusivamente sull’ambiente esterno.

In molti modi l’audit di marketing chiarisce le opportunità e le minacce, e permette al responsabile marketing di apportare modifiche al programma, se necessario.

Questa attività considera le basi della verifica di marketing, e introduce una lista di controllo Audit di marketing. La lista di controllo è stato progettato per rispondere alla domanda, qual è la situazione di commercializzazione in corso? Consente di considerare l’audit di marketing in tre categorie principali:

L’ambiente di marketing interno.
L’ambiente di marketing esterno.
Una revisione del nostro piano di marketing attuale.

Il Marketing Interno, Ambiente.

Quali risorse abbiamo a portata di mano? (vale a dire i cinque ‘M):

MEN (Lavoro / Lavoro).
SOLDI (Finanze).
Equipaggiamento del macchinario).
Minuti (tempo).
MATERIALI (fattori della produzione).
Come è organizzata la nostra squadra di marketing?
Quanto è efficiente il nostro team di marketing?
Quanto è efficace il nostro team di marketing?
Come funziona la nostra interfaccia team di marketing con le altre organizzazioni e funzioni interne?
Quanto sono efficaci noi di Customer Relationship Management (CRM) ?
Qual è lo stato del nostro processo di pianificazione di marketing?
È il nostro informazioni pianificazione di marketing aggiornate e precise?
Qual è lo stato attuale di sviluppo di nuovi prodotti? (Product)
Come è redditizio il nostro portafoglio di prodotti? (Product)
Stiamo valutando in modo giusto? (Price)
Quanto è efficace ed efficiente è la distribuzione? (Place)
Stiamo ottenendo le nostre comunicazioni di marketing giusto? (Promozione)
Abbiamo le persone giuste che affrontano i nostri clienti? (Persone)
Quanto sono efficaci i nostri clienti di fronte a processi? (Process)

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