Gli archetipi per rendere una marca indimenticabile.

Gli archetipi per rendere la marca memorabile.

Un archetipo è una struttura universalmente comprensibile di valori, motivazioni e caratteristiche incarnate da un particolare tipo di personalità. Sono le personalità, le forme, le immagini e le credenze condivise da tutte le culture in tutto il mondo.

Allineando il tuo marchio con i tratti di uno o due archetipi, hai una cornice di riferimento e un significato più profondo per il tuo marchio, portando a relazioni più potenti.

A differenza di uno stereotipo, gli archetipi sono meno generici sui comportamenti e più sulla comprensione della rilevanza emotiva e del significato nel mondo e su come ci relazioniamo con la nostra esperienza.

Le tradizioni orali e scritte di culture di tutto il mondo sono piene degli stessi personaggi e delle stesse relazioni, attraversano gli stessi tipi di esperienze, imparano le stesse lezioni e i medesimi valori. Il nostro subconscio è pieno di queste stesse storie e significati.

Il marchio archetipico utilizza questi modelli e personaggi per creare un quadro autentico a cui le persone possano relazionarsi. Li aiuta, capisce di cosa si tratta e perché è importante per loro.

Ecco alcune riflessioni della professoressa Elena Barbieri partner advert group italia

Ci sono 12 archetipi classici.  La scelta dell’archetipo giusto per un’azienda è essenziale. Ecco una descrizione complessiva degli archetipi fondamentali per rinforzare il posizionamento di marketing della marca.

The Innocent ( L’innocente )
Obiettivo : Essere felici
Caratteristica : si sforza di essere buono, è puro, giovane, ottimista, semplice, morale, romantico, leale.
Inconveniente : potrebbe essere ingenuo o noioso.
Nicchia di marketing : aziende con valori forti, affidabili, affidabili e onesti , associato alla moralità, buone virtù, semplicità, può essere nostalgico.
Esempio : colomba sapone, Coca-Cola, tessuto bagno Cottonelle.

The Regular Guy o Gal  ( uomo comune )
Obiettivo : Per appartenere, o connettersi con gli altri
Caratteristica : Down to earth, solidale, fedele, folk, persona della porta accanto, si connette con gli altri.
Rimanere : Potrebbe mancare di un’identità distintiva e fondersi in modo indiscriminato
nicchia di marketing : tocco comune , solide virtù, dà un senso di appartenenza.
Esempio : Home Depot, eBay

The Hero ( L’eroe )
Obiettivo: Aiuta a migliorare il mondo
Caratteristica : Coraggioso, audace, onorevole, forte, fiducioso, ispiratore.
Svantaggio : potrebbe essere arrogante o distaccato.
Nicchia di marketing : dare un segno positivo al mondo, risolvere problemi importanti o abilitare / ispirare gli altri a fare.
Esempio : Nike, BMW, Duracell


Obiettivo fuorilegge : infrangere le regole e combattere i
tratti dell’autorità : ribelle, iconoclasta, selvaggio, spianando la strada al cambiamento
Svantaggio : potrebbe spingersi troppo lontano e farsi vedere in modo negativo
nicchia di marketing : agente di cambiamento, difensore dei più deboli, consente le persone da sfogare o rompere con le convenzioni.
Esempio : Harley-Davidson, Virgin (Richard Branson)

The Explorer ( l’esploratore )
Obiettivo : trova soddisfazione attraverso la scoperta e le nuove esperienze
Caratteristica : avventuroso, ambizioso, individualistico, indipendente, pionieristico
nicchia del marketing mainstream : entusiasmante, azzardato, autentico
Esempio : Indiana Jones, Jeep, Rosso Toro

The Creator ( il creatore )
Obiettivo : Creare qualcosa con significato e valore duraturo.
Caratteristica : Creativo, fantasioso, artistico, inventivo, imprenditore, anticonformista.
Ritaglio : Potrebbe essere perfezionista o poco pratico.
Nicchia di marketing : Visionario, aiutare i clienti a esprimere o creare e promuovere la loro immaginazione
Esempio : Lego, Crayola

The Ruler ( il sovrano )
Obiettivo : controllo, creare ordine dal caos
Cratteristica : leader, responsabile, organizzato, modello di ruolo, amministratore
Svantaggio : potrebbe mancare una connessione comune, o essere troppo autorevole o
dominante nella nicchia di marketing : aiutare le persone a diventare più organizzate, ripristinare l’ordine, creare più stabilità e sicurezza in un mondo caotico.
Esempio : Microsoft, Barclays, Mercedes-Benz

 

The Magician ( il mago )
Obiettivo : Trasforma i sogni in realtà, crea qualcosa di speciale.
Caratteristica : Visionario, carismatico, immaginativo, idealistico, spirituale
Svantaggio : Potrebbe prendere rischi che portano a risultati negativi
Marketing di nicchia : Aiutare le persone a trasformare il loro mondo, ispirare il cambiamento, espandere la consapevolezza.
Esempio : Disney , Mago di Oz, Apple

The Lover ( l’amante )
Obiettivo : Crea intimità, ispira l’amore.
Caratteristica : Passionale, sensuale, intimo, romantico, caloroso, impegnato, idealistico
Svantaggio : Potrebbe essere troppo altruista o non sufficientemente radicato.
Nicchia di marketing : Aiuta le persone a sentirsi apprezzate, ad appartenere, a connettersi, a godere dell’intimità, a costruire relazioni
Esempio : Victoria’s Secret, Godiva Chocolate, Marie Claire

Il Caregiver ( l’angelo custode )
Obiettivo : a prendersi cura e proteggere gli altri.
Caratteristica : figura materna, nutrimento, altruista, generoso, compassionevole.
Svantaggio : di essere sfruttato, data per scontata.
Marketing di nicchia : Aiutare le persone a prendersi cura di se stessi, servire il pubblico attraverso la salute programmi di assistenza, educazione o aiuto.
Esempio : Mother Theresa, Campbell’s Soup, Johnson & Johnson, Heinz

The Jester ( il Giullare )
Obiettivo : Portare la gioia al mondo.
Caratteristica : divertimento, senso dell’umorismo, spensierato, malizioso, irriverente.
nicchia di marketing frivola o irrispettosa : aiutare le persone a divertirsi o godersi quello che stanno facendo, permettere alle persone di essere più impulsive e spontanee.
Esempio : Motley Fool, Ben & Jerry’s, IKEA

The Sage ( Il saggio )
Obiettivo: Aiutare il mondo ad acquisire saggezza e intuizione
Caratteristica : fonte di informazioni esperta e affidabile, saggezza e intelligenza, riflessivo, analitico, mentore, guru, advisor.
Svantaggio : potrebbe essere eccessivamente contemplativa o troppo ponderata.
Nicchia di marketing : aiutare le persone a migliorare capire il mondo, fornire informazioni pratiche e analisi
Esempio : BBC, PBS, Google, Philips

 

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