Blog

Le ricerche qualitative e quantitative, le fondamenta della comunicazione.

Qualunque strategia di comunicazione ha bisogno di ricerche approfondite sugli atteggiamenti ed il comportamento dei consumatori, in questo blog cerchiamo di fare luce e spiegare in mondo semplice e coinciso cosa sono le ricerche qualitative e quelle quantitative. Ricerca in Scienze Sociali La ricerca è una parte estremamente importante della sociologia, psicologia e tutte le…
Continua a leggere

Etnografia, ecco perché è utile in pubblicità.

  Entrare nella testa del cliente Le aziende che producono beni di largo consumo vogliono sempre più entrare nella “testa del consumatore”, un’espressione un po’ ingenua che indica capire i significati che egli attribuisce ai beni e agli atti di consumo. Esse pensano che, sull’onda dei reality show, questo si possa fare attraverso l’osservazione (di…
Continua a leggere

Le pmi hanno bisogno di distinguersi.

Stiamo rischiando la mercificazione, le aziende sono sempre più commodity ed il consumatore non riesce più a comprendere le ragioni ed i motivi che lo spingono esplicitamente ad acquistare un prodotto ed un servizio per una ragione valida, che non sia il prezzo. Ecco che le imprese hanno la principale responsabilità di caratterizzarsi, in un mercato sovraffollato di…
Continua a leggere

Chi è il copywriter?

Il termine “copywriter” nasce storicamente nel XIX secolo, nell’ambito delle redazioni giornalistiche, per indicare chi si occupava prevalentemente di redigere annunci. Con la diffusione dei mass media su larga scala, il copywriter si è successivamente specializzato come pubblicitario: oggi lavora infatti in agenzie di pubblicità o di comunicazione o ancora come freelance, spesso in coppia…
Continua a leggere

Per quale motivo dovrei scegliere il tuo prodotto?

Per quale motivo, dovrei scegliere il tuo prodotto rispetto i tuoi concorrenti? Sembra strano però a tutt'oggi molti imprenditori non riescono a fornire una risposta esauriente a questa domanda. Non riescono a spiegarsi il perché i clienti possono preferiti o escluderti dalla rosa di possibili fornitori, una pletora di concorrenti che ogni giorni minacciano e…
Continua a leggere